Dal maggio 2022 su questa rivista non sono più accessibili molte immagini d'arte coperte dal copyright dei proprietari, ovvero generalmente musei e collezioni. Nella gran parte dei casi, l'immagine risulta vuota ma è leggibile la sua didascalia, per cui resta possibile la sua visualizzazione nei legittimi contesti.

Redazione e contatti

Cerca nel sito

Le Parole del Novecento

La sezione raccoglie i materiali critici prodotti all’interno del seminario annuale dallo stesso titolo promosso dalla rivista Kainos.

Il seminario persegue l’obiettivo di realizzare una sorta di scavo stratigrafico del Novecento filosofico attraverso l’individuazione delle sue parole-chiave (origine/meta; esperienza del limite; male; immagine; lavoro/desiderio ecc.).

La distanza che gli eventi catastrofici degli ultimi decenni stanno frapponendo fra noi e il Novecento ci rende forse oggi capaci di uno sguardo (un po’ più) “da lontano” sul secolo appena trascorso, uno sguardo che cominci a farne emergere le linee di orizzonte e di fuga, così come quelle faglie e quei punti di crisi che sono ancora i nostri, quelli della nostra contemporaneità.